Kingstown è la capitale dell'Isola di Saint Vincent, la più importante del complesso delle isole di Saint Vincent e Grenadine che insieme costituiscono uno stato insulare; essa si pone nel Mar dei Caraibi, quel mare tropicale situato nella parte sud-occidentale rispetto al Golfo del Messico.
Nel corso della sua storia l'isola di Saint Vincent è stata rivendicata dalla Francia e dal Regno Unito al quale fu ceduto in prima battuta nel 1763 e poi, dopo una breve parentesi francese, di nuovo agli Inglesi nel 1783 con il trattato di Parigi; divenne indipendente soltanto nel 1979. Lo stesso Regno Unito cercò di riunire in un'unica amministrazione tutti i territori inglesi delle Antille.
Quest'isola così come quelle vicine è stato un punto di approdo per gli schiavi africani che fungevano da manodopera per l'impegno nella coltivazione dei campi.L'intero stato insulare di Saint Vincent e Grenadine ha avuto un ruolo di primo piano nella coltivazione di caffè, cotone, tabacco e soprattutto banane.
L'isola ha il vulcano di La Soufrière come suo punto più alto, peraltro causa di eruzioni violente nell'Ottocento e agli inizi del Novecento. E' un vulcano ancora attivo che ha eruttato anche intorno agli anni Settanta del Novecento.
|